Patologie Maschili

Patologie Maschili


Il nostro centro si occupa anche delle patologie maschili

Di seguito sono brevemente riassunte le patologie maschili che trattiamo quotidianamente

Dissinergia Addomino-Pelvica o Anismo




Anche gli uomini possono soffrire di alterazioni della coordinazione dei muscoli pelvici durante il meccanismo della defecazione. Questo tipo di patologie vanno sempre valutate in presenza di stitichezza soprattutto se si nota una difficoltà all'espulsione delle feci o la necessità di uno sforzo sempre maggiore per ottenere una defecazione soddisfacente

Resezione del Retto per via Transanale


Con questo nome si intendono una serie di tecniche chirurgiche volte a correggere il prolasso del retto e la sindrome da defecazione ostruita. La procedura consiste in una resezione del retto che viene eseguita per via transanale mediante l’utilizzo di un apposita cucitrice meccanica. In base alle caratteristiche soggettive di ciascun paziente è possibile scegliere la cucitrice e la tecnica chirurgica più idonea.

 

La personalizzazione della tecnica chirurgica consente di eseguire un intervento cucito su misura per ogni singolo paziente e quindi di aumentare l'efficacia della correzione chirurgica. Queste tecniche vengono anche utilizzate nella terapia del prolasso emorroidario.


Disfunzioni Sessuali 


Alcune forme di impotenza maschile o di alterazioni della fase dell'orgasmo sono legate ad una disfunzione dei muscoli pelvici. Il miglioramento del tono e della coordinazione di specifici muscoli del pavimento pelvico maschile si è dimostrato molto efficace nel trattamento di alcune disfunzioni sessuali.

Fimosi

Parafimosi

Frenulo corto


Il trattamento di queste condizioni è esclusivamente chirurgico. Anche se purtroppo molto spesso viene proposta la sola circoncisione totale, esistono invece diversi tipi di interventi che possono essere praticati per la correzione di queste condizioni. Il tipo di intervento andrebbe scelto sulla base delle caratteristiche e dei desideri di ogni singolo paziente in modo da personalizzare il più possibile il trattamento. Il primo obiettivo dovrebbe sempre essere, quando possibile, la conservazione del prepuzio per coservare la sua funzione di prtezione del glande al fine di mantenere inalterata la sua sensibilità.

Share by: